top of page
All Posts


Casa San Pio X di Cordignano è online
Casa San Pio X di Cordignano apre ufficialmente il suo nuovo spazio online, pensato per raccontare la vita della Casa, i servizi offerti e il volto della missione guanelliana a servizio delle persone anziane. Un passo importante per un’opera che fino ad oggi non disponeva di una presenza internet propria e che ora desidera comunicare con maggiore vicinanza, semplicità e trasparenza. È possibile visitare il nuovo sito all’indirizzo: casapiox.it Insieme al sito è stata realizza
comunicazionesuore
19 magTempo di lettura: 1 min


“Oltre il podio”: a Saronno uno spettacolo che educa alla fraternità
Il 14 maggio 2026, presso il Teatro Giuditta Pasta di Saronno, gli alunni della Scuola Primaria di Casa Sant’Agnese hanno portato in scena lo spettacolo teatrale “Oltre il podio”, un viaggio emozionante tra popoli, culture e tradizioni del mondo. Guidati dallo spirito olimpico, i bambini hanno accompagnato il pubblico attraverso danze, canti e rappresentazioni che hanno celebrato l’amicizia, la diversità e la pace come valori universali capaci di unire ogni persona oltre ogni
comunicazionesuore
19 magTempo di lettura: 2 min


Professione Perpetua a Como: "Un Amore fedele, definitivo e fecondo"
Sabato 9 maggio 2026, presso il Santuario del Sacro Cuore di Como, la Famiglia Guanelliana ha vissuto con profonda gioia la celebrazione della Professione Perpetua di tre Sorelle indiane: suor Mary Stella Adaikala Samy, suor Pushpamma Boorugu e suor Sukanya Alaga. La Celebrazione eucaristica, presieduta dal cardinale Oscar Cantoni, ha raccolto amici e membri della Famiglia Guanelliana in un intenso clima di preghiera e gratitudine al Signore. Con il loro sì per sempre, le tre
comunicazionesuore
19 magTempo di lettura: 2 min


“Comunità vive e gioiose”: un cammino di formazione per le Superiore locali
Dal 4 al 6 maggio 2026, presso Casa Santa Rosa a Roma, si è svolto il percorso formativo per le Superiore locali della Provincia dal titolo “Comunità vive e gioiose”. Un’occasione preziosa di incontro, ascolto e riflessione condivisa, nata dal desiderio di sostenere le consorelle nel delicato servizio della guida delle comunità. Circa venticinque partecipanti hanno vissuto tre giornate intense, segnate dalla fraternità, dalla preghiera e dal confronto sincero sulle sfide dell
comunicazionesuore
19 magTempo di lettura: 2 min


Messina accoglie il 21° Meeting del Movimento Giovanile Guanelliano
Dal 30 aprile al 3 maggio 2026, Messina ha accolto il 21° Meeting nazionale del Movimento Giovanile Guanelliano, un appuntamento che ha riunito oltre 250 giovani e animatori provenienti da diverse realtà italiane – da Perugia a Roma, da Bari ad Agrigento, passando per Ferentino, Alberobello e San Ferdinando in Calabria. Ad accoglierli, nel quartiere di Fondo Fucile, è stata la comunità locale insieme al parroco don Enzo Bugea Nobile, che ha sottolineato con forza il valore de
comunicazionesuore
19 magTempo di lettura: 2 min


La Famiglia Guanelliana celebra la festa della Beata Chiara Bosatta
Sabato 18 aprile 2026 la Famiglia Guanelliana si è riunita a Como per celebrare la festa della Beata Chiara Bosatta, vivendo una giornata intensa di fede e condivisione. La celebrazione è stata preceduta dall’ultima tappa del Cammino sui passi di don Guanella: partiti da Piazza Cavour nel primo pomeriggio, i partecipanti hanno attraversato luoghi significativi della città fino a raggiungere la Casa Divina Provvidenza. Il cammino, scandito da soste al Palazzo Vescovile, al Col
comunicazionesuore
19 aprTempo di lettura: 1 min


Un cammino condiviso per il futuro dei Guanelliani Cooperatori
Il 14 aprile 2026, presso la sede della Provincia a Como, si è svolto l’incontro dei Consigli provinciali delle Figlie di Santa Maria della Provvidenza, dei Servi della Carità e dei Guanelliani Cooperatori del Nord Italia e Centro-Sud. Un momento significativo di incontro e confronto tra le diverse realtà della Famiglia Guanelliana. L’appuntamento ha favorito la condivisione di esperienze, prospettive e sfide comuni, con uno sguardo attento al futuro del cammino dei Guanellia
comunicazionesuore
19 aprTempo di lettura: 1 min


Assemblea USMI 2026: “Siamo gente di primavera”
Dal 9 all’11 aprile 2026 si è svolta a Roma la 73ª Assemblea Generale dell’USMI , che ha riunito rappresentanti di numerosi Istituti di Vita Consacrata impegnati nel servizio di governo. Un tempo intenso di ascolto, confronto e discernimento sul presente e sul futuro della vita consacrata in Italia. Il tema, “Siamo gente di primavera. Profezia della presenza nell’oggi” , ha orientato i lavori, invitando a vivere la consacrazione non come custodia del passato, ma come segno di
comunicazionesuore
19 aprTempo di lettura: 1 min


Saronno: A Casa Sant'Agnese avviato il progetto "Doll Therapy"
Presso la RSA di Casa Sant’Agnese di Saronno è iniziato, il progetto "Doll Therapy", una terapia non farmacologica orientata al benessere delle persone con decadimento cognitivo. L’iniziativa nasce dal desiderio di offrire strumenti di cura sempre più attenti alla dimensione relazionale ed emotiva degli ospiti. Il progetto è partito con l’acquisto di quattro bambole terapeutiche – due maschili e due femminili – e con una giornata formativa rivolta a tutto il personale. Questo
comunicazionesuore
19 aprTempo di lettura: 1 min


Un centenario di grazia e di comunione a Lugano
La Superiora Provinciale Sr. Sara Sánchez , insieme alle Sorelle del Consiglio, ha partecipato a Lugano al Centenario della Compagnia di Santa Teresa del Bambino Gesù (Teresine) , fondata il 21 gennaio 1926 da mons. Aurelio Bacciarini e Maria Motta. La celebrazione, svoltasi il 17 marzo 2026 nella storica sede di via Nassa, ha visto la presenza dell’Amministratore Apostolico mons. Alain De Raemy , dell’attuale responsabile Maria Teresa Candian e di numerosi sacerdoti, tra cu
comunicazionesuore
11 aprTempo di lettura: 2 min


Un viaggio nel tempo e un tocco di bellezza: due momenti di festa a Casa Sant’Agnese
Sabato 7 marzo il salone multiuso della RSA Casa Sant’Agnese di Saronno si è trasformato in un piccolo teatro della memoria. Circa settanta ospiti, insieme ai loro familiari, hanno partecipato a una speciale rievocazione storica proposta dalla Pro Loco di Saronno , in particolare dal gruppo “C’era una volta”. L’iniziativa si inserisce nel progetto educativo che anima la casa durante tutto l’anno e che prevede una grande festa mensile, pensata per coinvolgere insieme tutti e
comunicazionesuore
11 aprTempo di lettura: 2 min


Un’esperienza di luce: tre giorni con la Parola
Dal 24 al 28 febbraio 2026 , presso la Casa S. Rosa di Roma , 28 Sorelle provenienti da diverse Comunità hanno vissuto un intenso Itinerario biblico guidato dal biblista don Massimo Grilli. Tema dell’incontro: “Insegnaci a contare i nostri giorni e acquisteremo un cuore saggio” (Sal 90,12) . Tre giorni che, come ci racconta sr. Franca Vendramin , hanno lasciato un “segno” nel cuore, avendo come “filo rosso” il Salmo 90, “Preghiera di Mosè, servo di Dio”. Nella riflessione è
comunicazionesuore
3 marTempo di lettura: 2 min


Saronno: Cinema sferico e Carnevale spaziale alla Scuola dell’Infanzia
Durante il mese di febbraio, presso l’ IC Maria Immacolata – Scuola dell’Infanzia di Saronno , i bambini hanno vissuto un’esperienza educativa particolarmente coinvolgente nell’ambito delle attività didattiche e di ampliamento dell’offerta formativa. A scuola è stato infatti proposto il cinema sferico , con l’installazione di una cupola gonfiabile all’interno della quale è stato proiettato il film Krumka e il razzo magico . Grazie alle immagini avvolgenti a 360°, i piccoli s
comunicazionesuore
3 marTempo di lettura: 1 min


Trecenta: festa della Madonna di Lourdes alla Casa Sant’Antonio
L’11 febbraio scorso la Casa di Riposo Sant’Antonio di Trecenta ha celebrato la festa della Madonna di Lourdes, accogliendo numerosi fedeli giunti anche dai paesi limitrofi. Nella chiesa annessa all’opera guanelliana, dedicata alla Vergine apparsa a Lourdes, le Suore Guanelliane, seguendo il carisma di don Luigi Guanella , hanno accompagnato con cura e spirito di preghiera una ricorrenza molto sentita dalla comunità locale. Nel corso della mattinata si sono susseguite diver
comunicazionesuore
3 marTempo di lettura: 1 min


Camminare insieme con cuore aperto
Nei giorni 9 e 10 gennaio 2026, a Roma , le Superiore, le responsabili di Comunità o le sorelle che le sostituivano, insieme ad alcune invitate, si sono ritrovate per la pianificazione programmatica della Provincia San Luigi Guanella . Erano presenti 28 consorelle, accolte nella cornice familiare e sempre calorosa di Casa Santa Rosa . La prima parte delle giornate è stata dedicata alla presentazione della programmazione in atto . Le Consigliere incaricate delle quattro Aree..
comunicazionesuore
19 genTempo di lettura: 1 min


Un triduo online per rinnovare i Voti
Nel mese di gennaio 2026 , le Suore Guanelliane della Provincia San Luigi Guanella hanno vissuto un Triduo di preparazione alla rinnovazione dei Voti, nei giorni di venerdì 2, sabato 3 e lunedì 5 gennaio . L’appuntamento, proposto in modalità online nel tardo pomeriggio, ha permesso la partecipazione di una ventina di comunità diffuse sul territorio provinciale. Il Triduo è stato guidato da don Massimo Grilli, biblista , che ha offerto una meditazione sui Voti a partire dalla
comunicazionesuore
19 genTempo di lettura: 1 min


A Tesserete un saluto riconoscente a Sr. Rosa e un caloroso benvenuto Sr. Manuela
Sabato 13 dicembre 2025, a Tesserete , la comunità si è ritrovata per una festa di saluto e di ringraziamento alle Suore Guanelliane Sr. Rosa Presutto che conclude il suo prezioso servizio in terra Svizzera e Sr. Manuela Colombini, nel suo nuovo incarico di superiora della Comunità di Tesserete. È stato un momento semplice e sentito, vissuto nel segno della gratitudine per il cammino condiviso e per il bene seminato nel tempo. Il cuore della giornata è stato la celebrazione
comunicazionesuore
19 genTempo di lettura: 1 min


Arriva in Italia il metodo "Godly Play"
Per la prima volta in Italia è stato presentato il metodo Godly Play , un approccio narrativo e creativo che facilita l’incontro con la Bibbia per bambini, persone con disabilità intellettuale e per chiunque desideri esperimentare l'incontro con il Misterio. Ispirato alla pedagogia Montessori, il metodo valorizza gesti, materiali e tempi lenti, accompagnando ciascuno in un ascolto personale e coinvolgente della Parola. La formazione si è svolta il 27 novembre 2025 a Casa S
comunicazionesuore
29 nov 2025Tempo di lettura: 1 min


Interconsiglio Provinciale: al centro la Pastorale giovanile-vocazionale
Il 26 novembre 2025 , a Roma, si è svolto per la prima volta l’ Interconsiglio tra i Consigli provinciali dei Servi della Carità e delle Suore Guanelliane . L’incontro ha rappresentato un tempo intenso di dialogo e comunione, nel quale sono state condivise le collaborazioni già in atto e analizzate insieme le sfide e le prospettive future. Nel corso della giornata si è riflettuto sulle difficoltà e sulle possibilità di rinnovamento nelle cappellanie, sulla proposta di nuove
comunicazionesuore
29 nov 2025Tempo di lettura: 1 min


Le Suore Guanelliane al percorso “Votati all’amore”
Dal 22 novembre 2025 anche dodici Suore della Provincia San Luigi Guanella hanno iniziato a partecipare all’itinerario interdisciplinare “Votati all’amore” , promosso dall’Antonianum per approfondire la vita consacrata a partire dal significato attuale dei consigli evangelici. L’inaugurazione, in presenza, si è tenuta con l’intervento di mons. Marco Busca , vescovo di Mantova. Il percorso, che alterna incontri online il martedì e laboratori in presenza al sabato, mira a offr
comunicazionesuore
29 nov 2025Tempo di lettura: 1 min
bottom of page
