Spiritualità e inclusione: interventi delle Suore Guanelliane alla Pontificia Università di Comillas
- comunicazionesuore
- 27 ott
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 30 ott
Giovedì 23 ottobre la Universidad Pontificia Comillas (Madrid) ha ospitato una giornata di riflessione dedicata al tema “La spiritualità della persona con disabilità: capacità, bisogno e diritto”, organizzata in collaborazione con Fundación Gil Gayarre, Fundación Astier, Plena Inclusión Madrid e la Casa Santa Teresa opera delle Suore Guanelliane.
Tra i relatori, Sr. Michela Carrozzino, consigliera provinciale e direttrice generale della Casa Santa Maria della Provvidenza di Roma, ha sottolineato l’importanza di una nuova visione dell’accompagnamento spirituale, che riguarda tutti e spiega le ragioni per cui affermiamo che le persone con disabilità sono maestre di fede. In conclusione, ha proposto alcune linee guida per facilitare percorsi e processi di accompagnamento spirituale.
Nella seconda parte della giornata è intervenuta anche sr. Elisete Elegeda, della Casa Santa Teresa, che ha presentato il metodo Godly Play come via efficace per rendere accessibile la dimensione spirituale alle persone con disabilità.
L’incontro, che ha registrato il tutto esaurito, ha offerto uno spazio di dialogo tra professionisti, famiglie e persone con disabilità, promuovendo una spiritualità inclusiva, accessibile e profondamente umana.





Commenti