Gualdera: “Riconoscere il carisma, custodirlo e incarnarlo nel quotidiano”
- comunicazionesuore
- 27 ott
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 28 ott
Dal 1° al 21 settembre 2025, nella Casa Alpina San Luigi di Gualdera, si è svolta la Scuola del Carisma “Gualdera: forti propositi di bene”. In questo luogo, caro alla memoria di don Guanella, il giovane Luigi ebbe una prima intuizione della propria chiamata e sentì nascere in sé “forti propositi di bene”.
L’iniziativa ha riunito consorelle, confratelli e cooperatori dei tre rami della Famiglia Guanelliana per un tempo di formazione, preghiera e confronto, nella ricerca di come il carisma possa essere vissuto e comunicato oggi con fedeltà creativa.
Alla luce dell’esperienza vissuta, Sr. Gabriela Carbajal, partecipante della nostra Provincia, racconta:
«Ripercorrere i luoghi di don Guanella ha riacceso in me il desiderio di ravvivare il carisma. In realtà, credo che esso sia già vivo nelle nostre comunità: dobbiamo riconoscerlo, custodirlo e incarnarlo nel quotidiano. “Dio è dappertutto” – ricordava il Fondatore – e questa certezza ci invita a leggere con realismo le nuove forme di povertà e a testimoniare, con semplicità e fiducia nella Provvidenza, la gioia di appartenere alla Famiglia Guanelliana.»
Parole che riassumono lo spirito di questa esperienza: un ritorno alle sorgenti per rinnovare, nella fedeltà e nella gioia, il dono di un carisma che continua ad accendere “forti propositi di bene” nel cuore di chi lo vive.





Commenti