Grazie, Lipomo: il saluto delle Suore Guanelliane
- Comunicazione - Suore guanelliane
- 1 ott
- Tempo di lettura: 1 min
Sabato 27 settembre 2025, la comunità di Lipomo si è riunita per celebrare l’Eucaristia di congedo delle Suore Guanelliane dalla Casa “B. Luigi Guanella”. Dopo anni di presenza e di servizio, le suore hanno lasciato ufficialmente l’opera, affidandola alla Cooperativa San Giuseppe.
«Anche se siamo grate di poter affidare quest’opera a un Ente ecclesiale, non vi nascondo il dolore dell’addio di oggi. Ho potuto constatare la tristezza di tante sorelle per la partenza», ha detto la Superiora provinciale, sr. Sara Sánchez Martín, al termine della celebrazione.
È stato un momento carico di gratitudine per quanto questa casa ha rappresentato nella vita dell’Istituto e del territorio. Per circa cinquant’anni, infatti, la R.S.A. ha accolto anziani come in una seconda casa, ed è stata anche luogo di formazione per numerose giovani suore durante gli anni preziosi del noviziato. «Ringraziare dilata il cuore e ci rende grandi. Ci fa vedere i doni e non le assenze; ci fa guardare con speranza», ha ricordato sr. Sara.
Nel suo saluto, la Superiora ha espresso un sentito ringraziamento: «Grazie Lipomo, per tutto ciò che hai dato alle Suore guanelliane! Grazie ad ogni ospite, collaboratore, famigliare per la vostra passione e generosità! Grazie a sr. Anna, sr. Bruna, sr. Elisa e sr. Enrica, che avete speso parte della vostra vita qui!».
Un congedo segnato dalla commozione, ma anche da una grande fiducia nella Provvidenza. «In tutto questo c’è il passaggio di Dio, che è più profondo dei nostri affetti. Questo Dio continua a convocarci e a incoraggiarci a crescere nella fede, nella speranza e nell’amore. Siamo invitati a farlo, oggi, adesso!».

Commenti